L’impresa agricola Kiwi Demetrio Parlapiano possiede una lunga storia. Infatti già nel 1946 la passione per l’agricoltura portò alla nascita di una fiorente azienda a conduzione familiare.
Le tecniche e gli strumenti che pian piano si affinavano posero le basi per la nascita del primo impianto di Kiwi su una superificie di 3 ha. Siamo negli anni 1980, anno in cui l’Italia aveva appena “scoperto” questa fruttifera.
Dopo circa un decennio l’azienda si amplia, aumenta la coltivazione, mantiene il prodotto attraverso la frigoconservazione e il condizionamento. Nel 2000 converte la produzione al metodo biodinamico e si dedica esclusivamente a questa coltura.
Nel 2009 un nuovo impianto provvisto di copertura antigrandine fa sì che l’azienda cresca e migliori sempre di più.
Oggi è un’azienda agricola specializzata nella produzione del kiwi di varietà Hayward da agricoltura biodinamica su una superficie di circa 20 ettari nell’ Agro Pontino a Cisterna di Latina.
Nel tempo, l’affinamento delle tecniche agronomiche e la conoscenza sempre più profonda di questa nuova varietà di kiwi, hanno permesso all’azienda di soddisfare al meglio le esigenze delle piante nel modo più naturale (sovesci*, letamazioni, preparato 500/501) aumentando l’Humus e la vita nel terreno.
Una volta raccolto, il kiwi viene stoccato in celle ad atmosfera controllata, realizzate all’interno di una nuova struttura apposita. Successivamente il prodotto viene confezionato e commercializzato nei formati richiesti.